Bible verses about "conceit" | ItalianRiveduta

Proverbs 23:4

4 Non t’affannare per diventar ricco, smetti dall’applicarvi la tua intelligenza.

Proverbs 26:16

16 Il pigro si crede più savio di sette uomini che dànno risposte sensate.

Proverbs 26:5

5 Rispondi allo stolto secondo la sua follia, perché non abbia a credersi savio.

Romans 1:22

22 Dicendosi savi, son divenuti stolti,

Philippians 2:1-11

1 Se dunque v’è qualche consolazione in Cristo, se v’è qualche conforto d’amore, se v’è qualche comunione di Spirito, se v’è qualche tenerezza d’affetto e qualche compassione, 2 rendente perfetta la mia allegrezza, avendo un medesimo sentimento, un medesimo amore, essendo d’un animo, di un unico sentire; 3 non facendo nulla per spirito di parte o per vanagloria, ma ciascun di voi, con umiltà, stimando altrui da più di se stesso, 4 avendo ciascun di voi riguardo non alle cose proprie, ma anche a quelle degli altri. 5 Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato in Cristo Gesù; 6 il quale, essendo in forma di Dio non riputò rapina l’essere uguale a Dio, 7 ma annichilì se stesso, prendendo forma di servo e divenendo simile agli uomini; 8 ed essendo trovato nell’esteriore come un uomo, abbassò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte della croce. 9 Ed è perciò che Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra d’ogni nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra e sotto la terra, 11 e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre.

Proverbs 12:15

15 La via dello stolto è diritta agli occhi suoi, ma chi ascolta i consigli è savio.

Proverbs 26:12

12 Hai tu visto un uomo che si crede savio? C’è più da sperare da uno stolto che da lui.

Proverbs 3:5

5 Confidati nell’Eterno con tutto il cuore, e non t’appoggiare sul tuo discernimento.

Romans 12:16

16 Abbiate fra voi un medesimo sentimento; non abbiate l’animo alle cose alte, ma lasciatevi attirare dalle umili. Non vi stimate savi da voi stessi.

Proverbs 3:7

7 Non ti stimar savio da te stesso; temi l’Eterno e ritirati dal male;

Jeremiah 9:23

23 Così parla l’Eterno: Il savio non si glori della sua saviezza, il forte non si glori della sua forza, il ricco non si glori della sua ricchezza;

Topical data is from OpenBible.info, retrieved November 11, 2013, and licensed under a Creative Commons Attribution License.