Bible verses about "character" | ItalianRiveduta

Proverbs 22:1-29

1 La buona riputazione è da preferirsi alle molte ricchezze; e la stima, all’argento e all’oro. 2 Il ricco e il povero s’incontrano; l’Eterno li ha fatti tutti e due. 3 L’uomo accorto vede venire il male, e si nasconde; ma i semplici tirano innanzi, e ne portan la pena. 4 Il frutto dell’umiltà e del timor dell’Eterno è ricchezza e gloria e vita. 5 Spine e lacci sono sulla via del perverso; chi ha cura dell’anima sua se ne tien lontano. 6 Inculca al fanciullo la condotta che deve tenere; anche quando sarà vecchio non se e dipartirà. 7 Il ricco signoreggia sui poveri, e chi prende in prestito è schiavo di chi presta. 8 Chi semina iniquità miete sciagura, e la verga della sua collera è infranta. 9 L’uomo dallo sguardo benevolo sarà benedetto, perché dà del suo pane al povero. 10 Caccia via il beffardo, se n’andranno le contese, e cesseran le liti e gli oltraggi. 11 Chi ama la purità del cuore e ha la grazia sulle labbra, ha il re per amico. 12 Gli occhi dell’Eterno proteggono la scienza, ma egli rende vane le parole del perfido. 13 Il pigro dice: "Là fuori c’è un leone; sarò ucciso per la strada". 14 La bocca delle donne corrotte è una fossa profonda; colui ch’è in ira all’Eterno, vi cadrà dentro. 15 La follia è legata al cuore del fanciullo, ma la verga della correzione l’allontanerà da lui. 16 Chi opprime il povero, l’arricchisce; chi dona al ricco, non fa che impoverirlo. 17 Porgi l’orecchio e ascolta le parole dei Savi ed applica il cuore alla mia scienza. 18 Ti sarà dolce custodirle in petto, e averle tutte pronte sulle tue labbra. 19 Ho voluto istruirti oggi, sì, proprio te, perché la tua fiducia sia posta nell’Eterno. 20 Non ho io già da tempo scritto per te consigli e insegnamenti 21 per farti conoscere cose certe, parole vere, onde tu possa risponder parole vere a chi t’interroga? 22 Non derubare il povero perch’è povero, e non opprimere il misero alla porta; 23 ché l’Eterno difenderà la loro causa, e spoglierà della vita chi avrà spogliato loro. 24 Non fare amicizia con l’uomo iracondo e non andare con l’uomo violento, 25 che tu non abbia ad imparare le sue vie e ad esporre a un’insidia l’anima tua. 26 Non esser di quelli che dan la mano, che fanno sicurtà per debiti. 27 Se non hai di che pagare, perché esporti a farti portar via il letto? 28 Non spostare il termine antico, che fu messo dai tuoi padri. 29 Hai tu veduto un uomo spedito nelle sue faccende? Egli starà al servizio dei re; non starà al servizio della gente oscura.

Proverbs 10:9

9 Chi cammina nella integrità cammina sicuro, ma chi va per vie tortuose sarà scoperto.

Romans 12:2

2 E non vi conformate a questo secolo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la volontà di Dio, la buona, accettevole e perfetta volontà.

Philippians 4:8

8 Del rimanente, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri.

Romans 5:3-5

3 e non soltanto questo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, 4 e la esperienza speranza. 5 Or la speranza non rende confusi, perché l’amor di Dio è stato sparso nei nostri cuori per lo Spirito Santo che ci è stato dato.

Philippians 2:12-16

12 Così, miei cari, come sempre siete stati ubbidienti, non solo come s’io fossi presente, ma molto più adesso che sono assente, compiete la vostra salvezza con timore e tremore; 13 poiché Dio è quel che opera in voi il volere e l’operare, per la sua benevolenza. 14 Fate ogni cosa senza mormorii e senza dispute, 15 affinché siate irreprensibili e schietti, figliuoli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale voi risplendete come luminari nel mondo, tenendo alta la Parola della vita, 16 onde nel giorno di Cristo io abbia da gloriarmi di non aver corso invano, né invano faticato.

2 Peter 1:3-11

3 Poiché la sua potenza divina ci ha donate tutte le cose che appartengono alla vita e alla pietà mediante la conoscenza di Colui che ci ha chiamati mercé la propria gloria e virtù, 4 per le quali Egli ci ha largito le sue preziose e grandissime promesse onde per loro mezzo voi foste fatti partecipi della natura divina dopo esser fuggiti dalla corruzione che è nel mondo per via della concupiscenza, 5 voi, per questa stessa ragione, mettendo in ciò dal canto vostro ogni premura, aggiungete alla fede vostra la virtù; alla virtù la conoscenza; 6 alla conoscenza la continenza; alla continenza la pazienza; alla pazienza la pietà; alla pietà l’amor fraterno; 7 e all’amor fraterno la carità. 8 Perché se queste cose si trovano e abbondano in voi, non vi renderanno né oziosi né sterili nella conoscenza del Signor nostro Gesù Cristo. 9 Poiché colui nel quale queste cose non si trovano, è cieco, ha la vista corta avendo dimenticato il purgamento dei suoi vecchi peccati. 10 Perciò, fratelli, vie più studiatevi di render sicura la vostra vocazione ad elezione; perché, facendo queste cose, non inciamperete giammai, 11 poiché così vi sarà largamente provveduta l’entrata nel regno eterno del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.

1 Samuel 16:7

7 Ma l’Eterno disse a Samuele: "Non badare al suo aspetto né all’altezza della sua statura, perché io l’ho scartato; giacché l’Eterno non guarda a quello a cui guarda l’uomo: l’uomo riguarda all’apparenza, ma l’Eterno riguarda al cuore".

Romans 5:1-5

1 Giustificati dunque per fede, abbiam pace con Dio per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore, 2 mediante il quale abbiamo anche avuto, per la fede, l’accesso a questa grazia nella quale stiamo saldi; e ci gloriamo nella speranza della gloria di Dio; 3 e non soltanto questo, ma ci gloriamo anche nelle afflizioni, sapendo che l’afflizione produce pazienza, la pazienza esperienza, 4 e la esperienza speranza. 5 Or la speranza non rende confusi, perché l’amor di Dio è stato sparso nei nostri cuori per lo Spirito Santo che ci è stato dato.

Topical data is from OpenBible.info, retrieved November 11, 2013, and licensed under a Creative Commons Attribution License.