Bible verses about "friends" | Italian

1 Samuel 18:3

3 E Gionatan fece lega con Davide; perciocchè egli l’amava come l’anima sua.

Psalms 55:12-14

12 Perciocchè non è stato un mio nemico che mi ha fatto vituperio; Altrimenti, io l’avrei comportato; Non è stato uno che mi avesse in odio che si è levato contro a me; Altrimenti, io mi sarei nascosto da lui. 13 Anzi, sei stato tu, ch’eri, secondo la mia estimazione, Il mio conduttore, ed il mio famigliare. 14 Che comunicavamo dolcemente insieme i nostri segreti, E andavamo di compagnia nella Casa di Dio.

Ecclesiastes 4:9-12

9 Due valgono meglio che un solo; conciossiachè essi abbiano un buon premio della lor fatica. 10 Perciocchè, se l’uno cade, l’altro rileva il suo compagno; ma guai a chi è solo! perciocchè se cade, non vi è alcun secondo per rilevarlo. 11 Oltre a ciò, se due dormono insieme, si riscalderanno; ma un solo come potrà egli riscaldarsi? 12 E se alcuno fa forza all’uno, i due gli resisteranno; anche il cordone a tre fili non si rompe prestamente.

Psalms 41:9

9 Eziandio l’uomo col quale io viveva in buona pace, Sul quale io mi confidava, che mangiava il mio pane, Ha alzato il calcagno contro a me.

Proverbs 27:17

17 Il ferro si pulisce col ferro; Così l’uomo pulisce la faccia del suo prossimo.

John 15:14

14 Voi sarete miei amici, se fate tutte le cose che io vi comando. 15 Io non vi chiamo più servi, perciocchè il servo non sa ciò che fa il suo signore; ma io vi ho chiamati amici, perciocchè vi ho fatte assaper tutte le cose che ho udite dal Padre mio.

Proverbs 13:20

20 Chi va co’ savi diventerà savio; Ma il compagno degli stolti diventerà malvagio.

1 Corinthians 15:33

33 Non errate: cattive compagnie corrompono i buoni costumi.

Proverbs 17:17

17 L’amico ama in ogni tempo, E il fratello nasce per l’afflizione.

Proverbs 18:24

24 Un uomo che ha degli amici deve portarsi da amico; E vi è tale amico, che è più congiunto che un fratello.

Ecclesiastes 4:10

10 Perciocchè, se l’uno cade, l’altro rileva il suo compagno; ma guai a chi è solo! perciocchè se cade, non vi è alcun secondo per rilevarlo.

John 15:13

13 Niuno ha maggiore amor di questo: di metter la vita sua per i suoi amici.

Topical data is from OpenBible.info, retrieved November 11, 2013, and licensed under a Creative Commons Attribution License.