Bible verses about "counsel" | Italian

1 Kings 12:6-19

6 E il re Roboamo si consigliò co’ vecchi ch’erano stati ministri del re Salomone, suo padre, mentre era in vita; dicendo: Come consigliate che si risponda a questo popolo? 7 Ed essi gli risposero, dicendo: Se oggi tu ti sottometti a questo popolo, e te gli rendi soggetto, e gli dài buona risposta, e buone parole, egli ti sarà soggetto in perpetuo. 8 Ma egli lasciò il consiglio che i vecchi gli aveano dato, e si consigliò co’ giovani, ch’erano stati allevati con lui, ed erano suoi ministri. 9 E disse loro: Che consigliate voi che rispondiamo a questo popolo, che mi ha parlato, dicendo: Alleviaci dal giogo, il qual tuo padre ha posto sopra noi? 10 E i giovani, ch’erano stati allevati con lui, gli risposero, e dissero: Di’ così a questo popolo che t’ha parlato, dicendo: Tuo padre ci ha posto addosso un grave giogo, ma tu alleviacene, e rispondi loro così: Il mio piccol dito è più grosso che i lombi di mio padre. 11 Ora dunque mio padre vi ha caricato addosso un grave giogo, ma io lo farò vie più grave; mio padre vi ha castigati con isferze, ma io vi castigherò con flagelli pungenti. 12 Ora, tre giorni appresso, Geroboamo, con tutto il popolo, venne a Roboamo, secondo che il re avea comandato, dicendo: Ritornate a me di qui a tre dì. 13 E il re rispose aspramente al popolo, e lasciò il consiglio che i vecchi gli aveano dato. 14 E parlò al popolo secondo il consiglio de’ giovani, dicendo: Mio padre vi ha posto addosso un grave giogo, ma io lo farò vie più grave; mio padre vi ha castigati con isferze, ma io vi castigherò con flagelli pungenti. 15 Il re adunque non prestò le orecchie al popolo; perciocchè questo era una occasione procedente dal Signore, per adempier la sua parola, la quale egli avea pronunziata, per Ahia Silonita, a Geroboamo, figliuolo di Nebat. 16 E tutto il popolo d’Israele, veduto che il re non gli avea prestato orecchio, rispose al re, e disse: Qual parte abbiamo noi in Davide? noi non abbiamo alcuna ragione di eredità nel figliuolo d’Isai; o Israele, vattene alle tue stanze; provvedi ora, Davide, a casa tua. Ed Israele se ne andò alle sue stanze. 17 Ma, quant’è a’ figliuoli d’Israele, che dimoravano nelle città di Giuda, Roboamo regnò sopra loro. 18 E il re Roboamo mandò a tutti gl’Israeliti Adoram, ch’era sopra i tributi; ma essi lo lapidarono, ed egli morì. E il re Roboamo salì prestamente sopra un carro, per fuggirsene in Gerusalemme. 19 Così gl’Israeliti si ribellarono dalla casa di Davide, e son restati così, fino a questo giorno.

Proverbs 16:1-33

1 Le disposizioni dell’animo son dell’uomo; Ma la risposta della lingua è dal Signore. 2 Tutte le vie dell’uomo gli paiono pure; Ma il Signore pesa gli spiriti. 3 Rimetti le tue opere nel Signore, E i tuoi pensieri saranno stabiliti. 4 Il Signore ha fatto ogni cosa per sè stesso; Eziandio l’empio per lo giorno del male. 5 Chiunque è altiero d’animo è abbominevole al Signore; D’ora in ora egli non resterà impunito. 6 L’iniquità sarà purgata con benignità, e con verità; E per lo timor del Signore l’uomo si ritrae dal male. 7 Quando il Signore gradisce le vie dell’uomo, Pacifica con lui eziandio i suoi nemici. 8 Meglio vale poco con giustizia, Che grandi entrate senza dirittura. 9 Il cuor dell’uomo delibera della sua via; Ma il Signore dirizza i suoi passi. 10 Indovinamento è nelle labbra del re; La sua bocca non falla nel giudicio. 11 La stadera, e le bilance giuste son del Signore; Tutti i pesi del sacchetto son sua opera. 12 Operare empiamente è abbominevole ai re; Perciocchè il trono sarà stabilito per giustizia. 13 Le labbra giuste son quelle che i re gradiscono; Ed essi amano chi parla dirittamente. 14 L’ira del re son messi di morte; Ma l’uomo savio la placherà. 15 Nella chiarezza della faccia del re vi è vita; E la sua benevolenza è come la nuvola della pioggia della stagione della ricolta. 16 Quant’è egli cosa migliore acquistar sapienza che oro! E quant’è egli cosa più eccellente acquistar prudenza che argento! 17 La strada degli uomini diritti è di stornarsi dal male; Chi osserva la sua via guarda l’anima sua. 18 La superbia viene davanti alla ruina, E l’alterezza dello spirito davanti alla caduta. 19 Meglio è essere umile di spirito co’ mansueti, Che spartir le spoglie con gli altieri. 20 Chi è intendente nella parola troverà bene; E beato chi si confida nel Signore. 21 Il savio di cuore sarà chiamato intendente; E la dolcezza delle labbra aggiugnerà dottrina. 22 Il senno è una fonte di vita in coloro che ne son dotati; Ma l’ammaestramento degli stolti è stoltizia. 23 Il cuor dell’uomo savio rende avveduta la sua bocca, E aggiunge dottrina alle sue labbra. 24 I detti soavi sono un favo di miele, Dolcezza all’anima, e medicina alle ossa. 25 Vi è tal via che pare diritta all’uomo, Il fine della quale son le vie della morte. 26 L’anima di chi si affatica si affatica per lui stesso; Perciocchè la sua bocca lo preme. 27 L’uomo scellerato apparecchia del male; E in su le sue labbra vi è come un fuoco ardente. 28 L’uomo perverso commette contese; E chi va sparlando disunisce gli amici. 29 L’uomo violento seduce il suo compagno, E lo conduce per una via che non è buona. 30 Chi chiude gli occhi macchinando perversità, Dimena le labbra quando ha compiuto il male. 31 La canutezza è una corona gloriosa; Ella si troverà nella via della giustizia. 32 Meglio vale chi è lento all’ira, che il forte; E meglio vale chi signoreggia il suo cruccio, che un prenditor di città. 33 La sorte è gittata nel grembo; Ma dal Signore procede tutto il giudicio di essa.

Proverbs 12:15

15 La via dello stolto è diritta al suo parere; Ma chi ascolta consiglio è savio.

Topical data is from OpenBible.info, retrieved November 11, 2013, and licensed under a Creative Commons Attribution License.